In News

Giugno Pisano, un mese ricco di tradizione!

Il mese di giugno ha un sapore speciale all’ombra della torre pendente.
Nei trenta giorni che segnano l’inizio della stagione estiva Pisa riscopre le sue tradizioni storiche più profonde, in una serie di eventi che si snodano intorno alle celebrazioni del Santo Patrono cittadino.
Se stai pianificando la tua vacanza a Pisa, sappi che il mese di giugno è sicuramente quello che ha da offrire di più!
In questo post ti sveleremo i 4 eventi più importanti del Giugno Pisano, in un connubio perfetto tra storia e tradizione.

16 giugno, la Luminara di San Ranieri

Descrivere la Luminara in poche parole non è semplice!
Immaginala come una città sospesa alla fiamma tremolante di migliaia di piccoli lumini.
Ogni anno, la sera del 16 giugno, Pisa spegne le luci cittadine e accende migliaia di candele appese ai contorni dei palazzi storici dei Lungarni.
L’effetto lascia senza fiato!
Tutta la città viene catapultata in un’atmosfera magica, dai contorni fiabeschi. Durante la Luminara di San Ranieri l’ideale è perdersi per le vie del centro. Assapora la magia unica delle migliaia di candele accese sulle biancherie storiche che tracciano i profili dei palazzi e non perderti il tradizionale spettacolo pirotecnico di mezzanotte: la serata è solo all’inizio!

17 giugno, San Ranieri e la regata storica in Arno

La Luminara precede il giorno di San Ranieri, Santo patrono della città di Pisa.
In occasione della festa di San Ranieri la città riscopre la sua anima fluviale, con una storica regata in Arno dove partecipano tutti i quartieri cittadini: chi vincerà il Palio di San Ranieri?

Il Gioco del Ponte, l’ultimo Sabato di giugno

L’ultimo Sabato di giugno Pisa compie un viaggio indietro nel tempo!
Le due metà della città, Tramontana (a nord dell’Arno) e Mezzogiorno (a sud dell’Arno) si sfidano in una competizione storica tradizionale che da secoli appassiona tutti, pisani e non!
Sul Ponte di Mezzo viene installato un gioco storico, definito appunto gioco del ponte, dove le due fazioni rivali si sfideranno… all’ultima spinta!

La storica regata delle Repubbliche Marinare (ogni 4 anni)

Pisa, Amalfi, Genova, Venezia. Sappiamo tutti quali sono le quattro Repubbliche Marinare.
Quello che forse non sai è che ogni 4 anni Pisa ospita in casa, nelle acque dell’Arno, la storica regata.
Vederla dal vivo ha un altro sapore, non solo per gli appassionati del canottaggio ma anche per chi ama le rievocazioni storiche e le tradizioni del patrimonio culturale italiano.

Questi sono i 4 eventi principali del Giugno Pisano, ma naturalmente non è finita qui!
Nel mese di giugno la città di Pisa vive un vero e proprio momento d’oro, con concerti all’aperto, manifestazioni culturali ed eventi dedicati che cambiano di anno in anno.
Se consideri anche il fatto che il clima inizia ad essere perfetto per iniziare ad andare al mare, il motivo per cui ti conviene prenotare subito da noi è ancora più chiaro!

Giugno Pisano, il GipiDuePisa ti aspetta!

Post suggeriti