In News

Livorno è una città a tratti inaspettata, capace di lasciare a bocca aperta!

Viene spesso vissuta come una tappa intermedia, di passaggio verso mete marittime più prestigiose.
Tuttavia può offrire moltissimo ai suoi visitatori e oggi ti diremo quali sono gli highlights imperdibili della città dei quattro mori.

Livorno non è solo il suo porto

È un’associazione di idee quasi automatica, dovuta al fatto che il porto di Livorno è il più importante snodo marittimo della Toscana e uno dei più grandi d’Italia.
Dire Livorno equivale spesso a dire “mare”, elemento naturale con cui la città e i suoi abitanti hanno uno rapporto a doppio filo.
Per questo visitare Livorno spesso significa passarci per raggiungere qualche punto particolare della costa o andare verso il porto per prendere una nave.
Questo approccio alla città, però, è molto riduttivo perché Livorno ha tanto da offrire in tutte le stagioni dell’anno.

I fossi medicei cittadini

Facendo una passeggiata nel centro cittadino, nei pressi della grande Piazza della Repubblica, è possibile notare una serie di “stradine” marittime che si articolano lungo le vecchie mura di difesa di Livorno.
Il complesso dei fossi medicei caratterizza la città, in un’associazione di idee che corre veloce a Venezia. Non a caso questo quartiere della città si chiama proprio “la Venezia”!
Se lo desideri, sappi che è possibile fare un tour dei fossi prenotando uno dei tanti battelli dedicati proprio alla riscoperta di questo sistema di collegamento e irrigazione della vecchia Livorno.
Se ti trovi a passare da Livorno nel mese di luglio, segna sulla tua agenda il festival cittadino “Effetto Venezia”: musica, locali aperti fino a tardi, spettacoli di strada saranno protagonisti!

Da Piazza della Repubblica al mare

Partendo da questa pizza puoi raggiungere il porto passeggiando sotto i portici di Via Grande.
Via Grande è la via dello shopping livornese, con le sue vetrine una dietro l’altra. In questa zona della città si trovano anche molti locali per concedersi una pausa culinaria!

La Terrazza Mascagni e il lungomare

Sul Viale Italia, lo storico lungomare di Livorno, si staglia una delle sue piazze più famose e caratteristiche: la Terrazza Mascagni.
Divenuta un simbolo grazie alla sua pavimentazione a scacchi bianchi e neri, questa terrazza panoramica con affaccio sul mare è uno dei punti di ritrovo sul lungomare più belli.
Il lungomare di Livorno offre un’ottima occasione per fare una lunga passeggiata. Camminando, è possibile passare accanto ad alcuni dei simboli della città. Come ad esempio l’Accademia navale, una delle istituzioni cittadine. Nonostante non sia permesso visitarla, anche osservarla dall’esterno ha il suo fascino. Sempre sul lungomare, poi, si trovano le famose “baracchine”: piccoli locali sul mare dove fermarsi per un caffè o un aperitivo al sapore di salsedine!

La statua dei quattro mori

Tornando verso le banchine del porto, si può osservare uno dei monumenti simbolo della città: la statua dei quattro mori.
Questa statua è diventata col tempo il tratto caratteristico e distintivo di Livorno, tanto che in Toscana viene spesso chiamata proprio “la città dei quattro mori”.

La città e i suoi abitanti, i livornesi

Uno dei tratti distintivo della città è dato proprio dai suoi abitanti, i livornesi.
Gioviali, a tratti irriverenti, sono spesso definiti – a ragione! – i toscani più simpatici. Livorno è una città di mare, di passaggio; nel corso dei secoli i suoi abitanti sono sempre stati abituati a vivere e convivere con chi arrivava da lontano.
Passando da Livorno non ti sentirai mai fuori luogo!

Le tradizioni culinarie

Di certo lo avrai sentito nominare. Di cosa stiamo parlando? Ma del cacciucco alla livornese, naturalmente!
Una gustosa zuppa di mare che in città potrai assaporare nella sua versione autentica! Una prelibatezza da non lasciarsi scappare.

Come vedi Livorno è una città che ha molto da offrire e che può lasciarti a bocca aperta! Che ne dici, ti abbiamo fatto venire voglia di visitarla?
La nostra struttura è a pochi minuti dal centro cittadino ed è il punto di partenza ideale se desideri visitare la meravigliosa costa labronica!

Cosa aspetti a prenotare?

Post suggeriti