In News

Il Natale sta arrivando e la voglia di organizzare cene ed eventi per farsi gli auguri è alle stelle!
Non importa che la tua Azienda sia di grandi dimensioni o formata da una piccola squadra operativa: quello della cena aziendale di Natale è un tema che ti riguarda.

In questo post vogliamo condividere con te la  nostra esperienza nell’organizzazione di eventi svelandoti i 4 trucchi del mestiere per organizzare il tuo evento natalizio perfetto! Il modo migliore per ringraziare la tua “squadra” per l’anno appena trascorso insieme e augurarsi il meglio per il nuovo in arrivo.

Cena aziendale di Natale, meglio il menù fisso

Le cene aziendali di natale contano sempre un cospicuo numero di partecipanti, motivo per cui ti consigliamo di decidere un menù fisso per l’occasione.
Questa scelta comporta due vantaggi: in primo luogo potrai orientare la cena su un filone specifico – ad esempio solo pesce o solo carne -, agevolando l’efficienza nella preparazione dei piatti e la velocità del servizio.
Per una volta mettiamo da parte il menù alla carta e proponiamo il menù fisso. Puoi concordarlo con lo chef, facendoti consigliare anche sui migliori prodotti freschi di stagione da impiegare, e comunicarlo ai commensali in anticipo.

Cena aziendale di Natale: al tavolo o a buffet?

Un grande dilemma quando si organizza un evento: meglio organizzare un ricco buffet con delle postazioni per sedersi o dei tavoli con i posti assegnati?
Questa scelta dipende anche dalle tue preferenze, ma ricorda sempre di valutare in base al numero dei partecipanti.
Un buffet con un numero elevato di persone rischia di essere troppo dispersivo, mentre potrebbe essere una buona soluzione per un gruppo raccolto.
Inoltre, molto dipende anche dal dress code della tua serata.
Stai organizzando una cena elegante? Preferisci il tavolo con i posti assegnati.
Il clima è informale? Via libera al buffet in piedi!

A chi rivolgere l’invito?

Può sembrarti una domanda banale, dopotutto: non stiamo parlando di una cena aziendale?
In verità la risposta non è sempre scontata.
Alcune Aziende organizzano i propri eventi ad uso e consumo esclusivo dei propri dipendenti, senza possibilità di coinvolgere anche le famiglie o eventuali accompagnatori.
Altre, invece, organizzano la cena di Natale come un’occasione per festeggiare con le famiglie.
Certamente dipende da quanti collaboratori conta la tua Azienda, tuttavia la scelta preferibile è quella di dare la possibilità ai partecipanti di portare almeno un accompagnatore. Quello che nel gergo anglosassone si chiama “+1” e che sicuramente farà felice chi prenderà parte all’evento.

Il cadeau di fine cena

Certo, stai già offrendo la cena, è già un bel regalo!
Tuttavia, dato che con l’occasione si festeggia il Natale, è sempre carino prevedere un piccolo omaggio da consegnare ai partecipanti a fine cena.
Punta su un dono gastronomico, sicuramente molto apprezzato. Negli ultimi anni si trovano in commercio anche versioni “mini” dei classici dolci immancabili sulla tavola natalizia, come pandoro e panettone.
Quell’attenzione in più che farà sentire il tuo ospite al centro dell’attenzione e dei tuoi pensieri.

Stai organizzando il tue evento aziendale di Natale e cerchi una location perfetta per tutti i tuoi ospiti, con cucina interna per la preparazione espressa del tuo menù?
Contattaci, saremo lieti di aiutarti per rendere il tuo evento perfetto!

 

 

 

Post suggeriti