In News

Conosci il Capodanno Pisano?

Potrà sembrarti impossibile, eppure la città di Pisa festeggia simbolicamente l’arrivo del nuovo anno con 9 mesi di anticipo rispetto al resto del mondo!
Merito del Capodanno Pisano, un evento storico unico nel suo genere che lega la città ad una tradizione di secolare memoria.

Fino alla metà del XVIII secolo la città di Pisa e la sua provincia seguivano il cosiddetto calendario pisano.
Secondo questo calendario, il nuovo anno iniziava in coincidenza con la data del 25 marzo, festa dell’annunciazione della Vergine Maria.
Dopo essere stato abbandonato per uniformare la città al calendario Gregoriano, la celebrazione simbolica del Capodanno Pisano è tornata a dare lustro a partire dagli anni ’80, tra rievocazioni storiche e celebrazioni nel Duomo cittadino.

Il ritmo di questo evento è scandito da un vero e proprio “rito solare”.
Originariamente era un orologio solare dal complesso meccanismo a sancire il momento dell’inizio del nuovo anno. Adesso si fa riferimento ad una particolare mensola dalla forma ad uovo posta nel Duomo cittadino: quando alle 12 del 25 marzo viene colpita dai raggi del sole, significa che la città di Pisa è entrata nel nuovo anno!

Capodanno Pisano, un calendario sempre ricco di eventi!

In occasione del Capodanno Pisano la città di Pisa offre ai cittadini e visitatori un calendario sempre ricco di eventi e manifestazioni.
Tra rievocazioni storiche, cortei in abiti d’epoca, percorsi gastronomici della tradizione, è una splendida occasione per visitare la città e respirare un po’ di “pisanità”!
Si segnalano in particolare la cerimonia in Duomo, che torna a fare la protagonista dopo un periodo di importanti lavori di ristrutturazione della cattedrale, e le visite guidate sulle mura cittadine recentemente rese agibili per passeggiate mozzafiato sui tetti della città.

Per consultare il programma eventi aggiornato visita il sito del Comune di Pisa.

Il GipiDuePisa è il tuo punto di partenza!

Vuoi visitare la città di Pisa in occasione del Capodanno Pisano e vivere la magia del capodanno fuori stagione?
La nostra struttura è a tua disposizione! Prenota una stanza e vivi la città della torre pendente in uno dei suoi eventi più suggestivi.

Ti aspettiamo!

 

 

Post suggeriti