Scopri la Toscana

TIRRENIA
3 km, 6 min

Situata al centro della Toscana, Tirrenia sorge lungo una fascia costiera di circa 10 km completamente immersa nella natura. Collocata a breve distanza tra due importanti città toscane, Pisa e Livorno. Nel corso del tempo ha acquistato le caratteristiche di entrambe le città.
Numerose sono le attrattive che caratterizzano la cittadina: un mare dove è possibile praticare ogni tipo di sport acquatico; una pineta verde mediterranea dove è possibile fare rilassanti passeggiate a piedi, in bicicletta o a cavallo; un fiume navigabile, dove imbarcazioni da diporto trovano posto e assistenza tutto l’anno.
Il clima mediterraneo rende inoltre ogni stagione piacevole ed appropriata per una visita alla città. Nella stagione estiva, Tirrenia, offre la possibilità di trascorrere intere giornate sulle spiagge attrezzate: beach-volley, vela, pesca subacquea, tennis, calcio, golf, equitazione, praticabili nei numerosi impianti sportivi immersi nel verde e ottimi ristoranti e locali notturni.

PORTO DI MARINA DI PISA
9 km, 15 min

Il Porto di Pisa è situato al centro del più vasto Parco Naturale della Toscana: il Parco di Migliarino San Rossore, Massaciuccoli che assicura dal mare la vista su impianti dunari rimasti ormai unici nella regione.
Con i suoi 354 posti barca è dotato delle più aggiornate soluzioni impiantistiche ed è interamente percorribile a piedi, progettato perché si possa passeggiare anche in corrispondenza delle opere foranee ammirando il mare, la foce dell’Arno, le Alpi Apuane e il porto stesso.
Il Molo Nord è anche un’autorimessa coperta sotto la passeggiata, in prossimità dei posti barca e di facile accesso ai diportisti, che elimina la vista delle auto nell’area portuale.
Su una verde penisola, sorge il Bar Ristorante FuoriOnda per un piacevole momento di relax proprio al centro del bacino portuale.

 LIVORNO
9,4 km, 16 min

Oasi di accoglienza per tutti i perseguitati religiosi, politici o razziali, Livorno nacque per volontà della Famiglia de’ Medici che nel 1606 ne fece una città. Il centro, che ha dato i natali ad Amedeo Modigliani, Pietro Mascagni, Giovanni Fattori, Francesco Domenico Guerrazzi è un luogo tutto da scoprire: si può infatti ammirare lo splendore delle chiese sei e settecentesche, i bellissimi esempi di architettura Liberty, i Fossi Medicei che seguono l’antico perimetro pentagonale, le raffinate ville in cui soggiornavano abitualmente personaggi di fama internazionale, la bellissima passeggiata tra giardini, piante profumate e chioschi che hanno ispirato celebri pittori, il porto e le sue attività. Nei tipici ristoranti è poi possibile gustare i piatti tipici della cucina locale: dal cacciucco alle triglie alla livornese per arrivare al famosissimo “ponce”, bevanda da fine pasto al gusto di caffè e rum.

CITTA’ DI PISA
20,7 km, 28 min

Capoluogo dell’omonima provincia toscana, Pisa sorge sulle rive del fiume Arno. È conosciuta nel mondo per la sua torre pendente, situata all’interno della Piazza dei Miracoli, complesso dove si possono ammirare il Battistero, il Campo Santo, la Cattedrale e la torre stessa. Oltre alla miriade di opere artistiche che possono essere apprezzate nella città, Pisa è sede di ben tre tra le più importanti istituzioni universitarie a livello italiano ed europeo: l’Università di Pisa, la Scuola Normale Superiore e la Scuola Superiore Sant’Anna, nonché il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e numerosi istituti di ricerca.
Centro della cultura a 360°, la città ospita inoltre il più importante aeroporto della Regione, il “Galileo Galilei” che vanta collegamenti nazionali e intercontinentali diretti.

SAN GIULIANO TERME
25,9 km, 39 min

San Giuliano Terme, è un Comune che si estende per 100 Km quadrati, dal massiccio del Monte Pisano fino al mare.
Il territorio del Comune, fa parte del comprensorio della Strada dell’Olio Monti Pisani, ampio territorio della Toscana, delimitato dai confini dei Comuni di Buti, Vicopisano, Calci, San Giuliano Terme, Vecchiano.
Numerose sono le offerte di interesse culturale e per il benessere presenti a San Giuliano e nei Comuni limitrofi: le storiche TermeBagni di Pisa”, l’acquedotto mediceo e la collezione di 25.000 costumi (abiti di scena) della Casa d’arte fiorentina Cerratelli in San Giuliano Terme, il Museo di Storia Naturale e del Territorio nella splendida Certosa di Calci, i borghi medioevali di Vicopisano e Buti, le pregevoli architetture religiose e ville settecentesche. Lo splendore dei paesaggi e dell’archittettura del luogo fa da contorno al piacere per la buona tavola: moltissime infatti sono le aziende produttrici di olio e di altri prodotti tipici (salumi a base di Mucco Pisano, salse prodotte con l´olio della Strada e pinoli del Parco Regionale di Migliarino San Rossore Massaciuccoli, Torta co´ bischeri, etc.)

 MUSEO PIAGGIO
36,2 km, 30 min

Il Museo Piaggio è stato inaugurato nel marzo del 2000 nei 3.000 metri quadrati dell’ex officina attrezzeria, uno dei corpi di fabbrica più antichi e affascinanti del complesso industriale di Pontedera, dove l’azienda insediò la propria produzione a partire dai primi anni Venti del ‘900. Il Museo è nato per conservare e valorizzare il patrimonio storico di una delle più antiche imprese italiane e si pone l’obiettivo di ricostruire le vicende di Piaggio e del suo Territorio ripercorrendo un lungo tratto di storia italiana, fatto di trasformazioni economiche, di costume e di sviluppo industriale, attraverso l’esposizione dei suoi prodotti più famosi e rappresentativi e grazie alla ricchissima documentazione conservata nell’Archivio Storico. Dalla sua apertura, nel 2000, il Museo Piaggio ha avuto più di 400.000 visitatori, con un continuo aumento fino ad arrivare ad un record di oltre 44.000 persone nel 2014. Esso è quindi fra i 5 musei d’impresa più visitati in Italia.

VERSILIA
46,9 km, 40 min

La Versilia, situata all’interno della provincia di Lucca è la porzione di territorio tra Torre del Lago e Forte dei Marmi e i relativi entroterra. La zona, è caratterizzata per aver avuto negli ultimi 40 anni una fortissima vocazione turistica: numerosi sono infatti gli alberghi, le spiagge attrezzate e i locali notturni che si affacciano direttamente sul mare. Meta di tantissimi giovani, la città è frequentatissima per la sua nightlife anche nel periodo invernale, dove è possibile trovare divertimenti per tutte le tasche e per tutti i gusti: dai locali più in ed esclusivi alle enoteche dove sorseggiare un buon drink tranquillamente seduti o godersi un gustoso aperitivo in compagnia. La città di Viareggio è inoltre conosciuta nel mondo per il Carnevale, nato nel 1873, che anima la “Passeggiata a mare” durante il mese di Febbraio.

LUCCA
50,7 km, 38 min

Ufficialmente di origini romane, Lucca mantenne la sua autonomia come Stato indipendente per molti secoli, fino all’Unità d’Italia. Famosa per i suoi monumenti storici è una tra le città d’arte più note in Italia soprattutto per la sua intatta cinta muraria risalente al XV – XVII secolo che custodisce i tesori artistici all’interno del centro storico della città. All’interno delle fortificazioni è possibile ammirare le numerose chiese, torri, campanili e monumentali palazzi rinascimentali di pregevole linearità stilistica. Arteria principale è la stretta e medievale via Fillungo, sulla quale sono presenti i maggiori esercizi commerciali della città, vera e propria via dello shopping. La città è inoltre sede di una delle più importanti fiere del fumetto a livello mondiale, il Lucca Comics & Games, manifestazione di ampio richiamo per tutti gli appassionati che si svolge tra la fine di Ottobre e gli inizi di Novembre.

FIRENZE
88,3 km, 1 h 10 min

Importante centro culturale, commerciale, economico e finanziario, Firenze ha ricoperto nell’età moderna il ruolo di capitale del Granducato di Toscana dal 1569 al 1859, sotto le famiglie dei Medici e dei Lorena. In seguito all’unificazione del Paese (1861) fu anche capitale d’Italia dal 1865 al 1871. Rilevante centro universitario, con i suoi musei, palazzi e chiese ospita alcuni dei più importanti tesori artistici del mondo: la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, il Battistero, la Galleria degli Uffizi, il Bargello e la Galleria dell’Accademia, che ospita la magnifica statua del David di Michelangelo. Oltre alla miriade di installazioni artistiche che costellano la città, è possibile godersi delle fantastiche passeggiate per le bellissime strade del centro storico. Degna di nota è poi la movida notturna che anima le strade della città: numerose sono infatti le discoteche, i pub e i disco pub presenti in città.

SIENA
138 km, 1 h 46 MIN

La città è universalmente conosciuta per il suo ingente patrimonio storico, artistico, paesaggistico e per la sua sostanziale unità stilistica dell’arredo urbano medievale, nonché per il celebre Palio dell’Assunta, la corsa di cavalli che ebbe origine nel lontano 1644 e che non ha mai subito interruzioni (eccetto quelle dovute ai due conflitti mondiali del XX° secolo). L’evento, di richiamo per moltissimi appassionati da tutta Italia e le bellezze architettoniche che si possono ammirare lungo le vie della città hanno fatto si che il suo centro storico sia stato insignito dall’UNESCO del titolo di Patrimonio dell’Umanità. Il centro è poi sede della più antica banca in attività nonché la più longeva al mondo, la Banca Monte dei Paschi di Siena, fondata nel 1472.