Chi siamo

GipiDuePisa Hostel è il piu’ grande ostello di Pisa e l’unico situato sul litorale pisano. E’ ubicato nella località balneare di Calambrone nel Comune di Pisa, compresa tra Livorno e Tirrenia ed è immerso nella splendida cornice dell’area protetta del Parco Naturale di San Rossore e Massaciuccoli. GiPidue Pisa Hostel si trova a pochi chilometri dall’aeroporto di Pisa “Galileo Galilei” e vicino al  Porto Turistico di Marina di Pisa ed a quello di Livorno.

GipiduePisa Hostel è  perfetto per combinare un soggiorno tra relax, mare e cultura. I servizi offerti sono tra i più innovativi degli ostelli di Pisa: Internet Point e Wi-Fi gratuito, sala meeting, bar, ristorante, reception con servizio di video-sorveglianza H24, parcheggio interno, ampio parco e spiaggia privata in concessione.

Raggiungibile sia dalla città di Pisa che di Livorno con il trasporto pubblico.

Completamente ristrutturato nel 2014, dispone di 70 posti letto suddivisi in camere familiari con servizi igienici dedicati e spaziose camerate con moderni ed ampi bagni in comune. Ogni posto letto è dotato di armadietto personale con chiave.

La nostra storia

La fondazione di un vero e proprio nucleo urbano nella zona di Calambrone risale agli anni trenta, quando, nel comune di Pisa, furono innalzate numerose colonie estive, caratterizzate da un ventaglio di stili tipici del Novecento.

Nella seconda metà del Novecento, con la lenta dismissione delle colonie, la zona scarsamente popolata, andò incontro ad un complessivo degrado. Dal 2002 e più in concreto dal 2005 è stata attuata nella zona di Calambrone un’importante opera di riqualificazione e recupero funzionale delle strutture storiche, che ha portato alla ristrutturazione delle vecchie colonie, trasformate in complessi residenziali, turistici e in strutture alberghiere.

La volontà progettuale è stata quella di mantenere la memoria del luogo, senza modificare l’identità storica e la sua originaria funzione, ma rileggendola in chiave moderna. La nuova struttura riprende i punti chiave della classica colonia, arricchendoli con ciò che caratterizza la società attuale, dalle nuove tecnologie, a nuove attività di svago e divertimento; l’edificio della colonia è stato interessato quindi da un mirato progetto di riqualificazione estetica, funzionale, energetica e sociale, rivolto ad accrescerne le potenzialità e a valorizzarne le capacità di accoglienza e di comfort abitativo. 

Il progetto “GipiDuePisa Hostel”

L’intervento di ristrutturazione, durato 2 anni (2012-2014), è consistito nella riqualificazione delle aree esterne di pertinenza e nella ristrutturazione del fabbricato. La progettazione, ha avuto come obbiettivo il recupero delle facciate, delle copertura, la riqualificazione di tutte le aree esterne di pertinenza, la globale ristrutturazione dei locali interni, la razionalizzazione impiantistica, l’adeguamento dell’edificio alle norme antincendio in vigore, al fine di predisporre locali sicuri e adeguate vie di esodo e uscite di sicurezza, ed infine il completo abbattimento delle barrire architettoniche, sia internamente al fabbricato che per quanto concerne le aree di pertinenza esterne.

Per quanto riguarda le aree esterne al fabbricato, il progetto è caratterizzato da ampie aree a verde alberate, una zona parcheggio, con due aree per posti auto parzialmente coperte e ampi viali interni alcuni carrabili e altri pedonali.